Se siete dei veri golosi e amanti del cioccolato non avete molte ragioni per non provare a farli: l'impasto è facilissimo da realizzare e richiede davvero poco tempo, il risultato è semplicemente sorprendente (il gusto si avvicina a quello del classico tortino al cioccolato dal cuore fondente) per non parlare del profumo che sprigionano in cottura...
Dosi per circa 20 biscotti di media grandezza
140 g di farina 00
40 g di cacao amaro in polvere
1 tuorlo medio
115 g di burro di buona qualità a temperatura ambiente
130 g di zucchero semolato + un pò
1 cucchiaio di panna fresca
1 cucchiaino raso di sale
crema spalmabile alla gianduia
In una ciotola, montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite il tuorlo leggermente sbattuto, la panna, e continuate a montare.
A parte, setacciate la farina, il cacao ed il sale e incorporate le polveri al composto quindi lavoratelo fino ad ottenere un impasto omogeneo, sodo ma malleabile.
Formate delle palline grandi quanto una noce e passatele nello zucchero semolato, poi adagiatele su una leccarda rivestita con carta da forno avendo cura di distanziarle un bel pò (in cottura tenderanno ad appiattirsi raddoppiando il volume).
Premete con il pollice al centro dei biscotti per ricavare le famose fossette che ospiteranno il ripieno (le stesse che danno il nome a questi squisiti dolcetti: thumbprint = impronta digitale), se preferite, potete aiutarvi con il manico di un mestolo di legno facendo però attenzione a non affondarlo completamente.
Cuocete i biscotti in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti quindi estraeteli e fateli raffreddare.
Farcite il centro con la crema alla gianduia e fatevi conquistare dal gusto avvolgente e profondamente consolatorio dei Thumbprint cookies.
Comentários