Dopo il primo tentativo, non proprio fallito ma neanche riuscito alla perfezione, mi sono ripromessa che li avrei fatti e rifatti fin quando non sarei stata soddisfatta del risultato.
Fortunatamente, alla terza il colpo è stato messo a segno e questa è la ricetta perfezionata e collaudata della mia corona di panini dolci al cioccolato.
0 g di farina '00
10 g di sale
5 g di lievito secco
30 g di zucchero semolato
150 g di latte
110 g di acqua
3 uova medie (2 nell'impasto + 1 per spennellare)
35 g di burro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
60 g di gocce di cioccolato
Raccogliete nella ciotola della planetaria le polveri: farina, sale, zucchero e lievito.
A parte, mescolate il latte e l'acqua e portate sul fuoco fino a raggiungere una temperatura di circa 40°C. Azionate la planetaria a velocità moderata e unite gradualmente il mix di latte e acqua alle polveri poi aggiungete due uova leggermente sbattute, l'estratto di vaniglia e il burro morbido tagliato a pezzettini e impastate per circa 15-20 minuti con il gancio (aumentando leggermente la velocità) fino ad ottenere un composto omogeneo, liscio ed elastico.
A questo punto, incorporate le gocce di cioccolato poi coprite la ciotola con un panno e lasciate lievitare per circa 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso il tempo di riposo, lavorate leggermente l'impasto su una spianatoia quindi suddividetelo in 8 parti uguali. Procedete formando dei dischi e ripiegando verso l'interno i lembi degli stessi.
Fate poi rotolare sul piano da lavoro i panini tenendoli sotto il palmo della vostra mano per arrotondarne la forma e chiudere la parte sottostante quindi disponeteli nelle cavità dello stampo precedentemente imburrato e infarinato. Coprite con il coperchio e lasciate lievitare ancora 30 minuti.
Nel frattempo preriscaldate il forno a 220° C, poi spennellate la superficie dei panini con l'uovo sbattuto e cuocete per circa 20 minuti con lo stampo chiuso, infine, eliminate il coperchio e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Sfornate la corona e lasciatela leggermente raffreddare nello stampo quindi servitela intera e gustate i panini ancora tiepidi spezzandoli con le mani.
Comments